Assegnazione Benemerenza di San Ranieri 2023

Il giorno 23 Giugno alle ore 17.30 presso il Palazzo dei Cavalieri Sala dei Dodici, l’Accademia dei disuniti concederà la Benemerenza di San Ranieri all’Archeologo, Prof. Fabio Redi.

Professore Ordinario di Archeologia medievale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Archeologia medievale.
L’ambito di ricerca e la produzione scientifica del Prof. Redi riguardano prevalentemente problemi dell’edilizia medievale, dell’incastellamento, dei materiali e delle tecniche costruttive, affrontati con metodologie filologico-stratigrafiche e multidisciplinari proprie in particolare dell’Archeologia medievale, ma anche di discipline storiche, artistiche e architettoniche.
Particolarmente significativi risultano sia l’analisi dei materiali e delle tecniche costruttive, di pietra e di laterizi, con particolare attenzione alle tecnologie di estrazione, forgiatura, trasporto e impiego, sia l’analisi della composizione architettonica e la conseguente elaborazione di tipologie edilizie in campo ecclesiastico, civile e militare.