Partecipa

Come riportato nello statuto, possono diventare Accademici tutti coloro che ne fanno richiesta, condividono gli scopi dell’Accademia e intendono impegnarsi per la loro realizzazione. Inoltre l’Accademia può ammettere l’adesione a giovani interessati alle finalità dell’Accademia stessa che abbiano compiuto il 16mo anno di età con quota associativa ridotta; i giovani accademici potranno proporre iniziative al Consiglio; la cerimonia di investitura avverrà al compimento del 18mo anno di età.

Possono essere ammessi come accademici altri enti del Terzo settore e senza scopo di lucro, a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle associazioni di promozione sociale (APS) aderenti.

Il mantenimento della qualifica di associato è subordinato al pagamento della quota associativa annuale nei termini prescritti dal Consiglio Direttivo.

 

Per diventare Accademici è necessario presentare la domanda di ammissione, che deve essere presentata al Consiglio Direttivo. Il Consiglio deciderà sull’accoglimento o il rigetto dell’ammissione dell’aspirante. L’adesione dell’associato è annotata nel libro degli accademici.

Il rigetto della domanda di iscrizione deve essere comunicato per iscritto all’interessato specificandone i motivi entro 60 giorni. In questo caso l’aspirante associato entro 60 giorni ha la facoltà di presentare ricorso all’assemblea che prenderà in esame la richiesta nel corso della sua prima riunione.

 

Scarica il modulo di domanda di ammissione.