Benemerenza di San Ranieri 2025
Sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 17.00, al Palazzo dei Dodici in Piazza dei Cavalieri, l’Accademia dei Disuniti consegnerà la Benemerenza al Merito sotto il Titolo di San Ranieri 2025 alla Prof.ssa Manuela Roncella, quale solenne attestato di stima per aver portato nel mondo lustro e onore alle città di Pisa.
La Professoressa Roncella ha dedicato la sua carriera alla chirurcia e in particolare alla cura delle patologie mammarie. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Senologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana dal 2008, è dal 2012 anche direttore del Centro Senologico in forma organizzativa compressa Multidiscipliare, centro certificato a livello europeo.
In passato ha fatto parte del Consiglio Superiore della Sanità (2014-2018), ed è attualmente Responsabile della Rete Senologica Regionale Toscana dal 2019, Membro della Deputazione della Fondazione Pisa dal 2019 oltre che Membro della Commissione Nazionale presso il Ministero della Salute per il monitoraggio dei test genomici del tumore alla mammella.
Nel 2014 le è stata conferita l’omoreficenza di Commendatore della Repubblica Italiana.
Attiva nel campo scientifico in diverse società (FONCaM, ACOI, SIC, EUSOMA, ANISC, ISPRO e SENONETWORK) è altresì stata Professore Straordinario presso l’Università di Pisa dal 2016 al 2022. Ha ricevuto premi prestigiosi quali il Campano d’oro dell’Università di Pisa nel 2021 e il Premio Brunelleschi 2023 per la dedizione e l’innovazione in medicina e senologia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
