Commemorazione dell’Accademico Gennaro Oliva

L’Accademia dei Disuniti di Pisa, nelle persone del Console Cav. Giuseppe Pantaleo, dei Consoli Onorari e dei Consiglieri, e di tutti i soci Accademici, vogliono ricordare con affetto e riconoscenza l’Accademico Gennaro Oliva, scomparso il 4 novembre 2025, ed esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia ed ai suoi cari, e a tutti i cittadini che hanno potuto conoscere la sua passione ed impegno per Pisa.

Fu socio fondatore, nel 1995, dell’Accademia moderna: nel ruolo di tesoriere curò la parte più preziosa della sua esistenza e presenza nelle sue numerose attività culturali e divulgative in città; appassionato custode ed infaticabile sostenitore della vita cittadina, che ha supportato con impegno ed assidua presenza, fu da stimolo per iniziative e manifestazioni storiche tese alla crescita e alla riqualificazione dell’immagine e delle memorie pisane fra innovazione e tradizione di coinvolgente richiamo.

Fu anche storico volto e riferimento del Gioco del Ponte in numerosi ruoli: Cavaliere Alfiere di lungo corso, Giudice di Campo, Consigliere Anziano e indimenticato Generale Boreale.

Eccellente imprenditore e persona squisita, ha contribuito a fare la storia del commercio pisano, con il suo elegante negozio di abbigliamento “Manrico” in Corso Italia, riferimento per la città e per generazioni di pisani e non solo. In qualità di Presidente del Comitato Centro Storico Corso Italia, offrì un servizio qualificato e improntato alla crescita delle attività non solo commerciali ma anche culturali di Pisa, col rilancio appassionato dell’immagine di essa come città d’Arte e di Storia, capace di sviluppare sempre più efficaci attività commerciali e turistiche.

Uomo di grande equilibrio e passione civile, sensibile e retto cittadino, amico e riferimento indispensabile, il suo esempio rimarrà nella memoria collettiva e mancherà a tutti noi, che lo ricordiamo con affetto e stima, e lo ringraziamo per la generosa presenza nella vita dell’Accademia dei Disuniti di Pisa.

In suo nome, l’Accademia promuove una raccolta fondi per una donazione in favore del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Per partecipare, contattare la Segreteria al n. 347.0933868.