Il maestro Maurizio Baglini ringrazia l’Accademia

A seguito del concerto tenutosi in data 16 luglio 2023 alla Chiesa di San Sisto, il Maestro Maurizio Baglini ha inviato una lettera di ringraziamento all’Accademia.

La benemerenza di San Ranieri conferitami dall’Accademia dei Disuniti nel 2022 rappresenta uno dei momenti più elevati della mia carriera in termini di gratificazione: l’attaccamento alla mia città natale, Pisa, gli affetti che costantemente si rivelano sinceri e calorosi in ogni frangente artistico in cui abbia il piacere di produrmi mi confermano che la mia funzione di “ambasciatore” di Pisa nel mondo è sempre più radicata nella mia figura di concertista.
I due concerti, tenuti rispettivamente il 16 Giugno 2022 alla Chiesa dei Cavalieri, ed il 16 Giugno 2023 alla Chiesa di San Sisto, hanno significato tanto per me, dal punto di vista emotivo e affettivo.
La seconda tappa, per altro, mi ha visto condividere il “palco” della chiesa con la persona con la quale condivido musica e vita, la grande violoncellista italiana Silvia Chiesa.
Siamo stati entrambi felici di offrire un concerto per celebrare insieme i quattrocento anni dell’Accademia dei Disuniti: un momento che non dimenticheremo.
Ad maiora, dunque, e grazie,
Maurizio Baglini