La Benemerenza 2024 assegnata al Prof. Guido Tonelli

L’Accademia dei Disuniti ha assegnato la Benemerenza sotto il Titolo di S. Ranieri dell’anno 2024 al Prof. Guido Tonelli, fisico del CERN e ricercatore dell’INFN, oltre a professore emerito dell’Università di Pisa.

La cerimonia di assegnazione è si è svolta venerdì 7 giugno al Palazzo dei Dodici in Piazza dei Cavalieri.

Guido Tonelli, lo scienziato, come un’avanguardia di tutti noi, si avventura in un mondo infinitamente piccolo o infinitamente grande, ma sicuramente infinitamente nuovo. Lo fa mentre viviamo uno di quei salti della conoscenza umana paragonabile all’avvento della visione copernicana. Lo fa con regole anch’esse nuove, quantistiche, probabilistiche… che da profani non comprendiamo e che comunque sovvertono non solo la conoscenza scientifica ma anche concetti filosofici che ritenevamo basi immutabili: tempo, spazio, materia…

Ed eccoci al Guido Tonelli, il divulgatore, che con la pazienza di chi parte da lontano, depone la lingua della ricerca e ci accompagna coi suoi libri in questo nuovo mondo, spiegando, esemplificando, ripetendo se occorre. Di tutto lo ringraziamo come lo ringraziamo di portare alto nel mondo il nome di Pisa e della ricerca pisana. Lo ringraziamo anche con un simpatia particolare, pensando al grande innovatore Galileo Galilei, di cui un nostro illustre Accademico dei Disuniti, Paganini Gaudenzi, fu amico nel 1600.