Conferenza Processo a Galileo Galilei sullo sfondo degli aspetti del ‘600 pisano
Si è svolto, venerdì 19 maggio a Palazzo Toscanelli, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della fondazione dell’Accademia, il secondo incontro dedicato a Pisa e al Seicento.
Adriano Prosperi, accademico della Scuola Normale Superiore e studioso di Storia moderna e storia della Chiesa, ha approfondito il tema del processo a Galileo Galilei nella cornice del Seicento pisano.
Le carte del processo al noto scienziato pisano, attualmente conservate presso l’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma, furono per secoli rese non consultabili al fine di non dare divulgazione ai contenuti ed ai dettagli degli esiti inquisitoriali, aprendosi agli studi solo alla fine del sec. XX.
Nell’ambito dei suoi approfondimenti, Adriano Prosperi fu uno dei primi studiosi ad avere accesso al materiale e a far emergere la vicenda processuale nella sua realtà storica ed interpretativa, facendo luce su uno degli episodi più dibattuti e significativi del rapporto tra Chiesa e Scienza in periodo Moderno.